L'unica battaglia che ho perso è stata quella che ho avuto paura di combattere.(Che Guevara)

mercoledì 29 gennaio 2014

Aritmie



Avevo creduto…

Avevo creduto che fossimo tutti fratelli,
che tutti gli uomini avessero uguali diritti,
che tutte le vite avessero identico prezzo.

Ho venduto i cavalli,
ho bruciato l’erba tenera.

Avevo creduto al canto dell’uguaglianza,
al profumo dell’amicizia,
alla magia delle mani intrecciate.

Ho lasciato spegnere il fuoco della tradizione,
ho smesso di parlare la lingua di mia madre.

Avevo creduto che tu fossi sincero
Quando parlavi dell’unità del mondo,
quando dicevi fratello all’amico.

Ho abbandonato Kourako, Burtea e Vanko
ho fatto piangere mio padre.

Avevo creduto che fosse giunta l’ora
di dividere il pane,
che l’oro dovesse toccare a chi ha fame,
che avremmo camminato per le medesime strade.

Se tu non sai cos’è la solidarietà
guarda vivere i miei fratelli
all’ombra delle tue città.

Sandra Jayat